English version

Vota il mio progetto
"Solar Sustainable Passive House"


Per votare Ŕ necessario registrarsi alla voce "sign in".
CASA PASSIVA SOSTENIBILE IN ZONA CLIMATICA TEMPERATA SISMICA
Italy, Perugia, LocalitÓ Fontana, Colle della TrinitÓ


Solar Passive House Fontana 1
IL PROGETTO

Il progetto cerca di implementare i migliori principi della cultura tecnico-costruttiva.

Sono stati utilizzati modelli di riferimento filosofico esoterico e modelli di progettazione sostenibile in un edificio dal design contemporaneo, realizzato utilizzando cemento, acciaio, legno, vetro ed alluminio.

Il design complessivo ha previsto un ridotto impatto ambientale e la stretta aderenza alle richieste ed esigenze della committenza, piuttosto che il rigido rispetto delle necessità dello standard per l'ottimizzazione dei consumi energetici (necessità quali forma compatta, rapporto S/V ridotto, assenza di aggetti, etc).

La struttura ha visto l'utilizzo di materiali costruttivi diversi, cemento, acciaio  e legno, utilizzati in modo da ottimizzare le relative prestazioni, senza per questo aderire ad un modello strutturale predefinito.

Il modello energetico di Casa Passiva è stato rivisto in


Solar Passive House Fontana 2
modo pragmatico, alla luce della zona climatica temperata e delle caratteristiche costruttive ed architettoniche previste (e non il contrario).

Si è privilegiato l'utilizzo di impianti meccanici basati sul massimo utilizzo possibile di apporti passivi, integrati con l'energia elettrica autoprodotta da un impianto fotovoltaico di ultimissima generazione, e non sull'uso di altre fonti rinnovabili quali la geotermia, visti gli incentivi previsti per i sistemi fotovoltaici.

L'edificio risponde a criteri di sostenibilità ambientale e di bioarchitettura, senza per questo ricorrere a materiali e soluzioni costruttive vernacolari (pietra, laterizio, manto in coppi e quant'altro).

Si è cercato di dare a tutte le esigenze descritte nel titolo delle risposte misurabili e, per quanto possibile, verificabili, in modo da rifuggire dall'idea del certificato (energetico e/o di sostenibilità) come sola garanzia delle effettive prestazioni di un prodotto edilizio.

 


Solar Passive House Fontana 3


 ARGOMENTI CORRELATI 
1. METAPROGETTO »
2. ARCHITETTURA »
3. STRUTTURA »
4. CASA PASSIVA »
5. ECO-SOSTENIBILIT┴ »
Saperne di pi¨. »


Francesco Masciarelli Architetti, Via Ballarini n. 15, 06073, Corciano, Perugia, Italy
+39 075 9663257, mobile +39 335 6247752, info@architettomasciarelli.com, P.I. 01874000548



 Articoli